Lodi -stabile da ristrutturare



INTERO STABILE IN CENTRO A LODI DA RISTRUTTURARE


Trattasi di fabbricato terra/cielo dell’edificio nel comune di Lodi sviluppato su quattro piani fuori terra ed un piano seminterrato. Posto a circa trecento metri dalla piazza principale, ha un unico affaccio sulla via principale, con tre accessi, uno per le unità residenziali e due per le unità commerciali. 


Il fabbricato sopracitato risulta costituito da sette unità immobiliari con diverse destinazioni e precisamente, divise per piano:

  • Piano interrato: cantina afferente e collegata da vano scala all’unità immobiliare a destinazione deposito sita al piano terra;
  • Piano terra: due unità a destinazione commerciale con parte retrostante adibita a retro negozio, una unità a destinazione magazzino, con accesso dal cortile interno, divisa in due locali e collegata tramite vano scala al piano interrato di cui sopra;
  • Piano primo: due unità a destinazione residenziale costituite da un bilocale e un trilocale;
  • Piano secondo: due unità a destinazione residenziale costituite da un bilocale e un trilocale;
  • Piano terzo: sottotetto sviluppatesi in fregio a via Lodino e in parte del corpo interno.


Premesso che l’immobile è di vecchia edificazione, risalente ad un periodo ipoteticamente identificato come 1930, si presenta con una struttura portante verticale in muratura tradizionale mista, in mattoni e pietrame locale; mentre le solette sono in mattoni. 

La struttura di copertura, è costituita da tetto in legno, con travi puntoni, e travetti con soprastanti coppi vecchi. La lattoneria esistente è limitata alla parte del tetto che sovrasta la parte abitativa.

Esternamente le murature sono intonacate.

Le finiture interne sono ad intonaco tradizionale e la parte impiantistica è in parte assente, e comunque non più adeguata secondo le vigenti disposizioni legislative, sia per quanto riguarda l’impianto elettrico, di riscaldamento, che idrico-sanitario.

I serramenti esterni, sono tutti in legno, esternamente dotati di persiane alla piemontese.

L’altezza complessiva risulta rispettivamente per la parte prospiciente sulla via principale è pari a circa 8,00 metri.


+39 0371 70425-6
Arc. Leoni Gloria

Share by: